L’asilo offre un clima affettivo e familiare dove il bambino può esplorare e vivere esperienze che gli consentano di costruirsi. Un luogo ampio e creato appositamente per i piccoli, dove ogni spazio ed ogni momento è dedicato a loro.
L’obiettivo finale è quello di far vivere ai bambini percezioni, sensazioni indispensabili per lo sviluppo.
Si potrebbe dire che l’asilo nido IL TAPPETO VOLANTE adotti un metodo Roussoniano se si pensa che i bambini debbano godere della massima libertà per far fiorire ed accrescere le proprie abilità naturali e la loro creatività, infatti per noi è di estrema importanza che il piccolo “si senta” felice di esplorare; far si che un bambino sia libero significa per noi che l’adulto nell’occuparsi di lui assume una posizione in cui “favorisce” le attività.
Inoltre l’asilo condivide alcune nozioni di Elinor Goldschmied che utilizza un approccio innovativo in cui l’apprendimento avviene attraverso il gioco spontaneo e quello guidato; il gioco è per il bambino l’attività che gli permetterà di stimolare maggiormente il linguaggio, la capacità di problem-solving, la creatività e l’adattamento sociale e per questo che il gioco può essere considerato un vero e proprio “lavoro” per il bambino. Il gioco è estremamente importante al nido in quanto è un ambiente globale in cui ogni aspetto dell’organizzazione e ogni attività proposta dà un contributo allo sviluppo e all’apprendimento del bambino.
Lo staff concorda con l’idea di Bowlby sostenendo che l’ambiente educativo del nido debba rispondere ai bisogni emozionali dei bambini quindi per noi il perno principale di una crescita armonica è costituito da forti legami affettivi.
Per noi è importante il rispetto per il bambino come persona che si esprime tramite precise attività quotidiane. I bambini piccoli seguiti da noi hanno diritto ad una relazione affettuosa con una persona che si occupi di loro in particolare, a godere delle migliori condizioni possibili; la loro cultura e il loro linguaggio devono essere riconosciuti e gli adulti a loro più vicini devono poter lavorare insieme in armonia.
Lascia un commento